Il percorso verso la solvibilità finanziaria inizia con le sciocchezze, insegnano coloro che hanno raggiunto quella stessa solvibilità. Ci sono leggende sulle abitudini apparentemente curiose dei singoli ricchi: Henry Ford vestiva solo nei negozi più modesti, il fondatore della catena di negozi famosa in tutto il mondo, che ha viaggiato per tutta la vita sui mezzi pubblici con un lasciapassare per pensionati, ha fatto le sue abitudini il concetto di azienda. Forse trovare un'idea su come risparmiare sull'elettricità o un modo per risparmiare sulle bollette in generale è davvero il primo passo per trovare il segreto per diventare ricchi? In ogni caso, questi semplici segreti aiuteranno a risparmiare fino a un terzo del budget familiare.
Ottimizzazione globale dello spazio abitativo al fine di risparmiare energia
Quando pianifichi di risparmiare sull'elettricità, puoi organizzare la tua casa e la tua vita in anticipo in modo tale da abbandonare costi inutili e senza scrupoli. Per coloro che hanno già acquistato contatori e effettuato riparazioni importanti, è improbabile che questi suggerimenti siano rilevanti. Ma se l'acquisto di un appartamento è solo pianificato e il futuro proprietario ha una scelta, alcuni punti possono essere calcolati in anticipo.
Posizione dell'appartamento e finestre
Niente ti permette di risparmiare sull'elettricità tanto quanto l'abbondanza di luce naturale e calore. Tali condizioni sono fornite da finestre e balconi che si affacciano sul lato soleggiato. Ecco perché gli appartamenti "al sud" sono valutati un po' più costosi nel mercato immobiliare. Ma questi costi si ripagano con gli interessi: la possibilità di accendere l'illuminazione artificiale anche mezz'ora dopo consente, come è facile calcolare, una riduzione dei costi fino al 2%. Considerando che una stanza del genere si riscalda più velocemente e che le piante da interno e gli acquari richiedono meno illuminazione aggiuntiva, puoi tranquillamente aumentare questa cifra al 5%.
Anche l'altezza dell'oggetto selezionato è importante: i primi piani delle strade strette sono chiusi da case vicine. Al tramonto e all'alba, quando i gradini superiori sono ancora perfettamente illuminati, è già buio nei primi livelli e negli zoccoli. Pertanto, se non si vuole spendere soldi per un lampadario acceso quasi 24 ore su 24 e risparmiare elettricità, ha senso considerare i piani intermedi, che sono anche più confortevoli dal punto di vista abitativo.
Se parliamo di tecniche di risparmio di calore, si consiglia di abbandonare gli appartamenti angolari e le stanze sopra gli archi.
I proprietari di soffitte e sovrastrutture dovranno pagare più del dovuto per i riscaldatori. Gli ingressi esterni, di regola, sono anche più ventilati, cioè necessitano di un ulteriore riscaldamento.
Decorazione di finestre e balconi
Se cambiare l'appartamento stesso a causa del desiderio di ridurre la cifra nel pagamento non ha senso, è del tutto possibile tenere conto del fattore di risparmio energetico durante la riparazione. Innanzitutto, si tratta della disposizione di finestre e balconi. E in questa materia, l'economia è una medaglia a due facce. L'acquisto di una finestra con doppi vetri economica e di bassa qualità comporterà la necessità di utilizzare un riscaldatore durante il periodo freddo. I telai devono essere multicamera, di vetro spesso. Ma una riduzione della trasmissione della luce giocherà contro: la luce naturale è necessaria per utilizzare meno spesso le sorgenti artificiali. Di conseguenza, i telai dovrebbero essere il più stretti possibile e il vetro dovrebbe coprire il massimo. Il sogno sono le finestre panoramiche, se la disposizione e l'area della stanza consentono una tale raffinatezza architettonica.
E il balcone, la loggia e la stanza stessa, se non sufficientemente isolata, devono essere accuratamente isolati. Il costo dell'acquisto di un rotolo di schiuma o lana minerale si ripagherà nel primissimo freddo inverno.
Va notato subito che il problema non si limita alla presenza di ampie finestre, ma devono comunque essere dotate di funzionalità. Quando scegli i telai, devi concentrarti su un modello che ti aiuti a rinfrescare e ventilare rapidamente la stanza, ma non a renderla fredda. Nella scelta di tende o persiane viene data priorità agli insiemi con possibilità di oscuramento parziale e incompleto. Questo è un tulle leggero che copre la vista e fitti arazzi o che spiega le tele giapponesi. Quindi puoi creare un'atmosfera intima non accendendo l'applique, ma coprendo parzialmente le aperture.
Decorazione della stanza
La ristrutturazione, stranamente, influisce direttamente sul successo dell'attuazione dell'idea per risparmiare sulle risorse necessarie. Dovrai usare le lampade meno spesso se per le pareti vengono scelti colori chiari. I mobili imbottiti creano una sensazione di calore e comfort, mentre le tonalità dell'acciaio e del blu evocheranno inconsciamente una sensazione di freddo. Gettare una coperta sulla sedia, che è anche un accessorio spettacolare, riduce al minimo la voglia di accendere il riscaldamento.
I toni più caldi: caramello, "caffè con latte", vaniglia e persino il riscaldamento del suono. Decorare una stanza con questi colori, dalle pareti ai tessuti, ridurrà davvero il carico sugli apparecchi di luce e calore.
Trucchi per risparmiare energia elettrica
Se la riorganizzazione cardinale del nido nativo richiede ancora tempo e fatica, è possibile attuare momentaneamente le singole tecniche che consentono di risparmiare sull'elettricità. E se riassumi tutti questi segreti, il risparmio di elettricità può essere un altro 5-7%:
- Le lampade LED e LED riducono davvero la velocità di rotazione del bancone. Inoltre, dovranno essere cambiati molto meno frequentemente rispetto alle lampade a incandescenza.
- I sensori di movimento e i dimmer a dissolvenza lenta sono un modo pratico per non utilizzare la luce dove non è necessaria. Non ti permetteranno di dimenticare e lasciare la lampadina accesa.
- L'installazione di faretti nelle aree chiave dell'edilizia abitativa e della suddivisione in zone consente di non accendere la luce nell'intera stanza se necessario, ad esempio sopra le sedie. Lampade da tavolo, applique e lampade da terra decoreranno la stanza e consentiranno di non bruciare inutilmente il lampadario a più binari.
- Per un lampadario con più lampade o livelli, è necessario diramarsi in più chiavi. Quindi puoi accendere solo una parte del dispositivo se non è necessaria un'illuminazione intensa.
- Tutti gli elettrodomestici usati devono passare il più rigoroso controllo anche al momento dell'acquisto. La classe dei dispositivi ad alta efficienza energetica è designata come A, AA, AAA. Il piccolo ricarico che tale attrezzatura riceve dal produttore ripaga nel primo anno di utilizzo.
- Da vecchi elettrodomestici, in particolare bollitori e stufe, così come televisori a tubi e ferri da stiro, dovresti generalmente rifiutare. Questi dispositivi consumano letteralmente elettricità. I nuovi modelli realizzati secondo design innovativi sono molto più intelligenti e più efficienti dal punto di vista energetico. Risparmiano energia, e anche il piacere di usarli può trarne profitto.
- Gli schermi termoriflettenti, che puoi persino realizzare da solo con pellicola e cartone, aumentano notevolmente l'efficienza dei radiatori e di eventuali riscaldatori. Posizionare un tale platino dietro l'apparecchiatura consentirà di accendersi meno spesso.
- I modelli a carico parziale (lavatrici), con funzionamento autonomo dei singoli segmenti (frigorifero e congelatore), modalità sleep per computer e laptop consentono di risparmiare denaro se il proprietario utilizza correttamente queste funzioni.
- Non basta acquistare un buon dispositivo, è necessario utilizzarlo correttamente. Il riscaldamento al minimo e il mantenimento del dispositivo "pronto" sono i ladri più sfacciati. Gli orologi sulla lavatrice, sul microonde, sui fornelli e persino sul frigorifero non sono certo una necessità. E se il frigorifero non può essere spento, la "lavatrice" e la caffettiera francamente "si appendono" alla presa invano. Scollegare tutti i dispositivi prima di uscire è una buona pratica, ma richiede tempo. Esci: connettori speciali con un pulsante di disconnessione comune dalla rete. È a lui che dovrebbe essere affidato il compito di spegnere l'intera architettura elettrica della cucina.
- A parte, vale la pena citare il frigorifero, come principale consumatore di elettricità in cucina. Sull'assenza della necessità di acquistare un enorme armadio per una famiglia di 2 persone è stato scritto più volte. Ciò renderà anche meno probabile il lancio di prodotti persi sugli scaffali. Ma la posizione del frigorifero consente anche di risparmiare energia elettrica: se lo si allontana dalla batteria, il consumo si ridurrà di quasi il 10%. L'abitudine di non mettere i cibi caldi in frigorifero dà lo stesso risparmio. In inverno, il balcone si occuperà perfettamente delle funzioni di raffreddamento.
Uno dei modi più efficaci per risparmiare energia elettrica è installare un contatore a due tariffe. Insieme alle funzioni di avvio ritardato, questo dispositivo consumerà 2 volte meno soldi per le stesse operazioni. Lavatrici e lavastoviglie, macchine per il pane e multicucina possono lavorare di notte. Il periodo di attività redditizia va dalle 23: 00 alle 07: 00 del mattino.
Chi utilizza in appartamento una stufa elettrica al posto di una stufa a gas dovrebbe inoltre chiarire se ha diritto alle agevolazioni per il consumo di energia elettrica. I cittadini poveri e socialmente non protetti dovrebbero porre le stesse domande ai servizi di protezione sociale. Secondo le statistiche, ogni 4 beneficiario non è a conoscenza dei propri diritti.
Dove un centesimo fa risparmiare un rublo - risparmiamo elettricità
Molte persone sono scettiche sui consigli per risparmiare energia. Le obiezioni si stanno riversando sul calcolo del saldo che tutte queste tecniche alla fine danno una piccola cifra, cosa che per la maggior parte dei cittadini è del tutto acritica. Alla proposta di estrarre i caricatori dai telefoni, il pubblico risponde con una risata. Ma tali calcoli sono stati effettuati in un piccolo appartamento con solo due residenti. È facile calcolare che ciascuno dei componenti della famiglia aumenta i consumi di almeno il 30%. Nel bilancio familiare, questa è già una cifra seria. Ma per il suo bene vale la pena riconsiderare le tue abitudini, soprattutto perché molte di esse non richiedono alcun lavoro speciale.
- Quando esci, spegni le luci, i manifesti dell'era sovietica gridano. Questo consiglio è ancora considerato il più rilevante per risparmiare sull'elettricità.
- Le apparecchiature intasate, i bollitori e gli aspirapolvere che non sono stati puliti perdono la loro efficienza, con conseguente maggiore durata. Una manutenzione tempestiva ridurrà questi costi.
- È necessaria una pulizia generale per attrezzature, finestre e apparecchi di illuminazione. I paralumi sporchi non trasmettono bene la luce e ti costringono ad accendere fonti di luce aggiuntive.
- I risparmi possono essere trovati nel processo di utilizzo di ciascun dispositivo. Il lino viene stirato molte volte più velocemente se è pre-inumidito. Il processo di ammollo riduce il tempo di rilavaggio. La velocità massima e l'ebollizione durante il lavaggio per la maggior parte degli articoli non sono richieste.
- La cottura finale della pietanza può essere effettuata sul calore residuo del fornello, avendolo già spento.
- Una piccola caffettiera per 1 tazza ti permetterà di non far bollire mezza teiera per una cena. Il principio di ciò che è necessario e sufficiente è una componente importante dell'economia.
Gli psicologi dicono che tutte le abitudini si formano in 21 giorni. Se ti prendi cura di te solo per 3 settimane, seguendo questi semplici accorgimenti, puoi assicurarti un piccolo bonus ogni mese risparmiando energia elettrica.